Aceto di mele: 10 motivi per portarlo a tavola

Aceto di mele: 10 motivi per portarlo a tavola

L’aceto di mele è un prodotto naturale, usato nelle cucine di tutto il mondo e a scopo medicinale. Negli ultimi decenni il suo uso si è maggiormente affermato, specialmente da quando è stato dimostrato che possiede molte qualità che fanno bene alla salute. Vitamine, sali minerali, enzimi e pectine: sono alcune delle sostanze nutritive che lo rendono un buon alleato per il nostro benessere. Se non vi sembra un motivo sufficiente per arricchire la vostra dieta con l’aceto di mele, ecco 10 buoni motivi per considerarlo un alimento prezioso.

Favorisce la digestione

aceto-di-mele-500x333

Soffrite di cattiva digestione? Una semplice bevanda a base di acqua e aceto di mele può essere la soluzione al vostro problema. Per prepararla, è sufficiente diluire un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere di acqua. Bevuta mezz’ora prima dei pasti principali aiuta a stimolare la funzionalità dell’apparato digerente. Vi raccomandiamo di usare aceto di mele non filtrato e non pastorizzato; l’aceto filtrato, infatti, viene privato di alcuni enzimi importanti. L’aceto di mele non pastorizzato è ricco di acido acetico, aminoacidi, acido malico, pectine ed enzimi.

Combatte l’acidità di stomaco

L’aceto di mele è un alimento alcalinizzante, aiuta a controllare il pH e a diminuire l’acidità di stomaco. Tuttavia, le persone che soffrono di bruciore di stomaco e ulcera cronica potrebbero trovare questo prodotto fortemente acido, troppo aggressivo. In questo caso, sarà meglio usarlo diluito con acqua. L’aceto di mele biologico aiuta ad attutire l’acidità di stomaco e agisce anche come blando lassativo, utile in caso di stitichezza.

Elimina i batteri intestinali e previene la candidosi

Batteri-500x334

L’acido malico e acetico, presenti nell’aceto di mele, proteggono la flora intestinale.L’aceto ha potere antibatterico, antimicotico e antimicrobico; è in grado di eliminare i batteri intestinali e di prevenire le infezioni da candida che spesso colpiscono l’intestino .

Rafforza il sistema immunitario

L’aceto di mele aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire diversi tipi di infezioni e malattie come l’influenza e il raffreddore. Questa azione è dovuta al suo alto contenuto di acido malico che agisce come difensore contro i virus e i batteri.

Aiuta a regolare il livello di zucchero nel sangue

L’acido acetico è uno dei principi attivi dell’aceto di mele. Durante il processo digestivo, interferisce nella digestione dei carboidrati semplici con l’effetto di ridurre gli zuccheri presenti nel sangue. Ricerche recenti hanno evidenziato che questo alimento potrebbe aiutare la produzione naturale di insulina e quindi avere un complessivo effetto anti glicemico.

Abbassa la pressione alta

pressione-arteriosa-alta-500x334

Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo regolare di aceto di mele biologico aiuta a combattere la pressione arteriosa alta. L’aceto di mele contribuisce ad aumentare la presenza di ossido nitrico nel sangue, molecola responsabile del rilassamento dei vasi sanguigni.

Aiuta a pulire e disintossicare il corpo

L’aceto di mele contiene enzimi, sali minerali e vitamine che contribuiscono a pulire e a disintossicare l’organismo in modo naturale. Per ottenere questo risultato, dovete semplicemente diluire un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua e bere questa soluzione prima dei pasti.

Aiuta a perdere peso

perdere-peso-500x350

Se state seguendo una dieta dimagrante, l’aceto può diventare un grande alleato: la sua composizione aiuta a bruciare i grassi. L’acido acetico, con la sua azione disintossicante sul fegato, contribuisce ad evitare l’accumulo dei lipidi e ad eliminare i chili in eccesso. Inoltre aumenta il senso di sazietà, impedendoci di mangiare troppo.

Combatte l’alito cattivo

L’aceto di mele può essere usato come collutorio naturale contro l’alito cattivo. Per eliminare i batteri che ne sono responsabili, è sufficiente fare sciacqui alla bocca con un po’ di aceto di mele, per una ventina di secondi.

Fa bene alla pelle

pelle-sana-640x426-500x333

L’aceto di mele aiuta a controllare il pH della pelle e a combattere problemi dermatologici come l’acne.

Tratto da. http://ift.tt/1LBKL8t


iodubito

from Fab.Blog » Varie http://ift.tt/1LBKJxs

Annunci

COMMENTA

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...